Vai a sottomenu e altri contenuti

Next Generation Nuoro 2030

Progetto Next Generation Nuoro 2030

Il Comune di Nuoro, Comune capofila, insieme ai Comuni di Bitti, Dorgali, Mamoiada, Oliena, Oniferi, Orani, Orgosolo, Orotelli, Orune, Osidda e Sarule, ha partecipato al bando con il progetto ''Next Generation Nuoro 2030''.

Next Generation Nuoro 2030 ha ricevuto il punteggio più alto tra le dieci città partecipanti, puntando alla realizzazione di un partenariato permanente tra enti e istituzioni del territorio per attivare nuovi servizi che consentano una programmazione dello sviluppo sostenibile per Nuoro e tutta la Provincia.

Finalità primaria del progetto, quella di realizzare un sistema informativo di area vasta che favorisca lo scambio bidirezionale di dati e informazioni tra pubbliche amministrazioni e cittadini, agevolando così la progettazione e la realizzazione di attività di sviluppo economiche e sociali condivise.
Il progetto punta inoltre al sostegno della produzione locale attraverso la realizzazione dell'HUB di Barbagia ubicato nella zona industriale di Prato Sardo e di 20 officine municipali.

L'HUB di Barbagia sarà il nodo principale di una rete di collegamento tra i produttori delle filiere del territorio con i nodi comunali, dislocati presso aree artigianali, locali pubblici attrezzati e le Officine Municipali, allo scopo di favorire la costruzione di processi innovativi, servizi logistici, associativi e formativi.
Le venti Officine Municipali avranno lo scopo di garantire al partenariato e a tutti i cittadini l'accesso ad una dotazione di base di servizi e infrastrutture, di connettività, di strumenti informativi, di spazi di condivisione e di organizzazione.

Next Generation Nuoro 2030 è parte del progetto MediAree - Next Generation City, promosso da Anci e finanziato dal PON Governance, nato per valorizzare le città medie e definire una nuova linea di gestione fondata sui principi di sussidiarietà e di proporzionalità e sul partenariato.

INFO

Assessorato alla Programmazione e realizzazione Agenda 2030. Reti intelligenti, Politiche europee e di coesione territoriale.

Servizio Programmazione, Centro Europe Direct e Servizio Civile Universale
Via A. Manzoni 83 Nuoro
0784 247018
europedirectnuoro@gmail.com | info@nextgenerationuoro2030.it

Link di riferimento

https://nextgenerationuoro2030.it/

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto