Vai a sottomenu e altri contenuti

Servizio Civile Universale del Comune di Nuoro

Cosa e' il Servizio Civile Universale

Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all'educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

Il Servizio civile universale rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un'indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

I settori di intervento in Italia e all'estero nei quali gli Enti propongono i progetti che vedono impegnati gli operatori volontari sono:

  • assistenza
  • protezione civile
  • patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
  • patrimonio storico, artistico e culturale
  • educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale
  • agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità
  • promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all'estero e sostegno alle comunità di italiani all'estero.

Per saperne di più

Sportello Informativo del Comune di Nuoro

E' operativo presso il Centro Servizi Europa del Comune di Nuoro, Via Manzoni, 83, lo Sportello Informativo sul Servizio Civile Universale. Lo sportello è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, e al pomeriggio il martedì e il giovedì, dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Il servizio è incardinato nel Settore Programmazione e Gestione risorse del Comune di Nuoro. Responsabile dell'Ufficio per il Servizio Civile è il funzionario Salvatore Boeddu. La gestione ordinaria è affidata al tecnico esperto Gianluca Urrai

Contatti

Link di riferimento

https://www.serviziocivile.gov.it/

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto