Vai a sottomenu e altri contenuti

ITER ARERA, Fondazione Operate e E-Comune di Nuoro: Nuovi scenari sulla gestione strategica dei rifiuti e tariffazione

Data evento: 25/10/2022 Luogo: ExMè - Ex Mercato Civico, Piazza Mameli n.1 - 08100 Nuoro Categoria: Convegni

La tappa del roadshow Operate a Nuoro ha il patrocinio di Regione Autonoma della Sardegna ed è organizzato in collaborazione con È-COMUNE S.r.l., società partecipata dal Comune di Nuoro.

Fondazione Operate, a supporto di tutti gli operatori del settore rifiuti, dedica un evento itinerante, il 25 Ottobre 2022 a Nuoro, nell'ExMè - Ex Mercato Civico, Piazza Mameli n.1, dedicato alla transizione verso l'avvio della regolazione ARERA TQRIF 15/22, che introduce obblighi di servizio, applicabili in qualunque tipologia di gestione, con l'obiettivo di garantire prestazioni minime omogenee sull'intero territorio nazionale.

Tariffa puntuale e il testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani di ARERA. Nuovi scenari per una gestione strategica dei rifiuti e della tariffazione.

L'evento è dedicato agli addetti ai lavori e agli esperti del settore ambientale per confrontarsi e dibattere sul tema del TQRIF di ARERA, sulle nuove regole e le esperienze applicative e sulla tariffa puntuale dei rifiuti.

Programma dell'evento per il giorno 25/10/2022

Modera: Luca Moretti - Presidente di Fondazione OPERATE.

• 10:30 Accoglienza
  • 11:00 Apertura dei lavori e presentazione di Fondazione Operate e del tema del roadshow. Introduzione sull'avvio della nuova regolazione TQRIF. A cura di Luca Moretti.
  • 11.20 TQRIF: la regolazione economica e l'integrazione degli obblighi di servizio nei propri processi amministrativi e tecnici. A cura di Giovanni Montresori - Comitato Tecnico Scientifico OPERATE e Presidente Labelab.
  • 11:50 Presentazione del progetto di Fondazione Operate progetto dedicato alla transizione verso l'avvio della regolazione ARERA TQRIF 15/22. A cura di Luca Moretti.
  • 12:05 La gestione dei Rifiuti Urbani: principali modifiche al TUA dal d.lgs. 116/2020, i Regolamenti. La Tariffa Puntuale: modalità applicative tra Legislazione Nazionale e PAYT (Urban Agenda for the EU). A cura di Mauro Sanzani, Comitato Tecnico Scientifico OPERATE e Direttore operativo CO.SE.A.
  • 12:40 Tariffazione Puntuale nella gestione dei rifiuti urbani: quadro attuale, prospettive ed esperienze a confronto. A cura di Giovanni Montresori - Comitato Tecnico Scientifico OPERATE e Presidente Labelab.
  • 13:00 Misurare la qualità: analisi e requisiti dei sistemi informativi. A cura di Luca Moretti e Andrea di Pasquale, AD Innova srl.
  • 13:20 Case history: l'esperienza virtuosa del Gestore È-COMUNE. A cura di È-COMUNE S.r.l.
  • 13:50 Conclusioni della sessione mattutina e spazio per le domande ai relatori.
  • 14:00 Pranzo conviviale.

Per informazioni e registrazione all'evento: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-iter-arera-il-tqrif-1522-gestione-strategica-dei-rifiuti-e-tariffazione-430922339317

Link di riferimento