Vai a sottomenu e altri contenuti

Sabato 8 e domenica 9 ottobre, Lollove ospiterà la manifestazione Autunno in Barbagia 'Lollove la storia del Borgo tra mito e leggenda'

Data evento: 08/10/2022 Luogo: Nuoro - Frazione di Lollove Categoria: Autunno in Barbagia
Sabato 8 e domenica 9 ottobre, Lollove ospiterà la manifestazione Autunno in Barbagia 'Lollove la storia del Borgo tra mito e leggenda'

A pochi chilometri da Nuoro sorge il piccolo ed affascinante borgo di Lollove dove il visitatore è immerso in un'epoca senza tempo, sospeso in un passato romantico che resiste al trascorrere dei secoli.

Una terribile epidemia di vaiolo nel 1860, a cui seguì una drammatica carestia, provocò un rapido spopolamento. L'isolamento che ha portato al progressivo abbandono dei suoi abitanti (vi risiedono oggi solo poche famiglie) ha però permesso che Lollove conservasse perfettamente la tipica struttura urbanistica dei borghi storici. Il suo fascino ha incantato diversi artisti e scrittori tra cui il premio Nobel Grazia Deledda che qui ambientò il suo romanzo 'La madre' del 1920.

Tra le vie del centro antichi ruderi pieni di fascino sono ricoperti da una vegetazione incolta che lascia intravedere i vecchi cortili intorno alle case recintati dai muretti a secco. Qui venivano curati i piccoli orti accanto ai quali è ancora possibile trovare alcuni alberi da frutto.

I pochi abitanti che ancora popolano il paesello si dedicano all'agricoltura e, prevalentemente, all'allevamento: non distanti dalle case si possono incontrare pecore, asini, cavalli, maiali e galline.

La leggenda narra che alcune monache dell'antico monastero, forse francescane penitenti, vennero accusate di aver avuto rapporti carnali con i pastori del luogo e furono costrette a lasciare il villaggio. Allontanandosi pronunciarono la terribile condanna: ‘Lollove sarai come l'acqua del mare, non crescerai né mostrerai (di crescere) mai!' .

La storia sembra essere divenuta realtà per il piccolo centro che ha resistito alla scomparsa grazie alla tenacia dei pochi abitanti che ancora oggi tramandano le antiche storie e i costumi locali.

Vi aspettiamo sabato 8 e domenica 9 ottobre a Lollove

05/10: IN ALLEGATO GLI ORARI DEGLI AUTOBUS DELLA LINEA 7 E DEL SERVIZIO NAVETTA PER RAGGIUNGERE IL BORGO DI LOLLOVE NEI GIORNI SABATO 8 E DOMENICA 9 OTTOBRE

Link di riferimento

https://www.cuoredellasardegna.it/notizie/notizia/Autunno-in-Barbagia-2022-Lollove/

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Programma completo Formato pdf 9651 kb
Orari BUS navetta ATP Formato pdf 377 kb
Mappa degli eventi Formato pdf 881 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Referente: Comune di Nuoro
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto