Vai a sottomenu e altri contenuti

L’UNIONE EUROPEA IN SARDEGNA - Evento di lancio Rete delle reti europee in Sardegna

Data evento: 12/05/2022 Luogo: CAGLIARI - Manifattura Tabacchi, Viale Regina Margherita 33 Categoria: Convegni

Giovedì 12 maggio 2022 a Cagliari, presso l'ex Manifattura Tabacchi si terrà l'evento di presentazione della Rete delle reti UE in Sardegna.

Si tratta del frutto della collaborazione tra gli operatori dell'isola impegnati a raccontare le opportunità europee ai cittadini sardi.

Questi operatori si occupano di attività di informazione, comunicazione, supporto, documentazione e interazione con cittadini, imprese, scuole, università, media, istituzioni e associazioni a livello locale e regionale per diffondere i valori, le politiche e le opportunità dell'Unione Europea sul territorio regionale.

Ma chi sono questi operatori?

I 9 soggetti che hanno dato vita alla rete delle reti UE in Sardegna sono:

• il CENTRO DOCUMENTAZIONE EUROPEA - Università di Cagliari,
  • il CENTRO DOCUMENTAZIONE EUROPEA - Università di Sassari,
  • ENTERPRISE EUROPE NETWORK - Confindustria Sardegna
  • ENTERPRISE EUROPE NETWORK - Sardegna Ricerche
  • EURES - Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro (ASPAL)
  • EURODESK ITALY - Punto Nazionale per l'Italia
  • EUROPE DIRECT NUORO - Comune di Nuoro
  • EUROPE DIRECT REGIONE SARDEGNA - Regione Autonoma della Sardegna (RAS)
  • RICERCA EUROPEA - Sardegna Ricerche

Vista la finalità comune e le nuove opportunità offerte dalla programmazione dell'Unione europea 21-27 i 9 firmatari hanno deciso di coordinarsi sinergicamente per valorizzare e consolidare l'esperienza pluriennale acquisita nelle rispettive attività istituzionali, intendendo garantire al territorio un servizio coordinato di attività e informazioni sui valori, sulle opportunità, sulle politiche e sulle priorità dell'Unione Europea.

Per suggellare questo accordo, il 12 maggio si terrà l'evento di lancio della Rete delle reti, intitolato ''L'Unione europea di Sardegna'', che sarà strutturato in due sessioni:

• la prima, di mattina, vedrà i saluti istituzionali di attori regionali e locali, e interventi da parte delle istituzioni europee e nazionali e una tavola rotonda con i rappresentanti delle reti firmatarie;
  • nel pomeriggio si terranno in parallelo tre workshop partecipativi così articolati:

1. Le opportunità offerte dalla nuova programmazione 21-27 per gli enti locali
    (a cura di EUROPE DIRECT Regione Sardegna, EUROPE DIRECT Comune di
    Nuoro, CDE Università di Cagliari e CDE Università di Sassari) volto a presentare ad amministratori locali alcuni programmi ed iniziative europee di interesse.

2. EURES TMS - Targeted Mobility Scheme - Opportunità di mobilità per lavoro/tirocinio/apprendistato in un Paese dell'UE, Norvegia e Islanda
    (a cura di Eurodesk Italy, rete EURES ASPAL, coordinamento nazionale EURES TMS e la rete nazionale EURES Italia).
    Il laboratorio ha come target giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni e la registrazione è obbligatoria.
    È possibile registrarsi al workshop qui.

3. Laboratorio 'Le opportunità dall'Europa per le imprese - L'European Innovation Council (EIC) e gli strumenti finanziari per startup e le PMI'
    (a cura di Sardegna Ricerche, Enterprise Europe Network e Sportello Ricerca europea - APRE Sardegna).
    Il workshop, che vedrà come relatore Renato Fa dell'agenzia APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) è aperto ad imprese e ricercatori.
    Per partecipare è necessaria la registrazione.
    Per registrarsi al workshop clicca qui.

Tutti gli eventi della giornata si terranno in presenza presso la Ex Manifattura Tabacchi a Cagliari alle ore 9.30 e in diretta streaming sul canale YouTube di Sardegna Ricerche.
Per registrarsi ai lavori della mattina in presenza è necessario compilare il modulo disponibile a questo link.

Programma completo della giornata Formato pdf 2199 kb

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Sportello Europe Direct, Programmazione, Servizio Civile Universale
Referente: Salvatore Boeddu