Vai a sottomenu e altri contenuti

Masterclass del bassista Massimo Moriconi alla Scuola Civica di Musica 'Antonietta Chironi'

Data evento: 12/03/2022 Luogo: Scuola Civica di Musica - Via Tolmino Categoria: Masterclass Scuola Civica

La scuola civica di musica ''Antonietta Chironi'' propone per i giorni 12-13 marzo 2022 una masterclass del bassista Massimo Moriconi, intitolata ''La sezione ritmica'' e dedicata al ruolo del basso nella band.

Il tema centrale sarà quello del basso come anello di congiunzione fra il ritmo della batteria e gli altri strumenti melodico/armonici. Proprio per l'universalità del tema trattato, la masterclass sarà quindi aperta non solo a bassisti ma anche a cantanti, chitarristi, tastieristi e batteristi, che per due giorni potranno ricevere e mettere in pratica i consigli del docente facendo musica insieme negli ampi spazi a disposizione presso la Scuola.

Le lezioni si svolgeranno presso l'Auditorium della Scuola e seguiranno il seguente orario:

• 12 marzo 2022: 11:30 - 13:30 sezione riservata ai bassisti/15:30 - 19:30 lezione e musica d'insieme con tutti gli allievi
  • 13 marzo 2022: 10:00 - 13:30 lezione e musica d'insieme con tutti gli allievi/ 15:30 - 18:30 prove aperte

Nella giornata di domenica 13, alle 19.30 Massimo Moriconi si esibirà in concerto assieme alla band dei docenti della Scuola Civica, in una serata alla quale parteciperanno anche alcune band di allievi della masterclass.

La domanda di iscrizione dovrà essere inviata tramite email all'indirizzo scuola.civica@comune.nuoro.it entro il giorno 4 marzo 2022.

BIOGRAFIA

MASSIMO MORICONI

Inizia a suonare il basso a 13 anni, e dopo aver perseguito gli studi classici presso il conservatorio 'L. Refice' di Frosinone inizia un'intensa attività di sideman in numerose formazioni italiane e internazionali.

Inizia le prime collaborazioni con pionieri del jazz italiano come Marcello Rosa, Armando Trovajoli, Nicola Arigliano, Lelio Luttazzi, la carriera di M.M. va avanti in costante crescita, fino a vantare collaborazioni prestigiose con nomi del calibro di: Sestetto Oscar Valdambrini/Piana, Saxes Machine, Trio Enrico Pieranunzi, Franco D'Andrea, Tullio de Piscopo, Isoritmo, Gianni Basso, Renato Sellani duo, Trio di Eddy Palermo, Trio Dado Moroni, Massimo Urbani, Tankyo band, R.Fassi quartet, Flavio Boltro, Paolo Fresu, Enrico Rava, Maurizio Giammarco quartet, Trio Danilo Rea, Gianni Coscia, Giovanni Tommaso Big Band, Marcello Rosa, Romano Mussolini, Lelio Luttazzi, Armando Trovajoli sestetto, Aldo Romano, Nicola Arigliano quartet, Gianni Coscia, L. Konitz, J. Griffin, P. Woods, R. Briant, T. Farlow, B. Brookmayer, M. Louis, J. Newman, K. Clarke, S. Nistico, B. Bailey, B. Freeman, C. Baker, P. Hutcho, A. Zoller, B. Clayton, B. Butterfield, J. Owens, H. Singer, K. Davern, P. Candoli, V. Ponomarev, G. Bertoncini, D. Goigowic, Franco Ambrosetti, Don Moye, B.Smith, M. Melillo, B. Cobham, S. Grossman, U. Green, T. Tielemans, B. Auger, B. Kessell, A. Sheep, O. Parlan, S. Turré, Ralph Towner, L. Tabakin, B. Moover, G. Smulyan, Kenny Wheeler, etc.

Dall'80 all'89 è stato il bassista dell'orchestra dei ritmi leggeri della RAI di Roma, avendo l'opportunità di suonare con autentici miti come Jerry Lewis, Mirelle Matieu, Liza Minnelli, e altri. Ha inciso colonne sonore per film con compositori e direttori di fama mondiale come Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Luis Bacalov, Riz Ortolani, Nicola Piovani, Piero Piccioni, etc. Negli anni partecipa a importanti rassegne e festival di jazz come Madrid, Alassio, Umbria Jazz, S. Anna Arresi, Eddie Lang, Pompei, Pescara, e molti altri.

Una delle attività che svolge più intensamente è quella di sideman in sala di registrazione (ha registrato circa 350 tra dischi e CD). Ha realizzato 4 dischi come leader: l'ultimo, 'D'Improvviso' vede in qualità di ospiti nomi come Mina, Massimiliano Pani, Fabio Concato, P. Woods, E. Marienthall, Danilo Rea, Ellade Bandini, ecc.

Tra le collaborazioni più durature spiccano quella con Mina, Fabio Concato, Renato Sellani, Nicola Arigliano.

Nel 1995 vince il referendum nazionale di Guitar Club come miglior contrabbassista e come miglior bassista di sala di registrazione. Nel '96 vince il referendum della rivista 'Chitarre' come miglior bassista Jazz-fusion.

Insegna basso elettrico jazz al Conservatorio R. Paganini di Genova dal 2012

Dal 1988 al 1990 ha insegnato alla Jazz University di Terni

Dal 2000 è Direttore Didattico di 'Percentomusica'di Roma

E' stato Direttore Didattico all' Università della Musica di Roma, dal 1992 al 2000.

Metodi e Libri pubblicati: Studiare il basso elettrico (vol.1 e 2) - edizioni Curci- Laboratorio ritmico - edizioni Carisch

Walkin' on Broadway - edizioni Carisch Tecnica & Groove - edizioni Volontè

Video Didattici

edizioni CAPITALVIDEO:

• 1) Volare sempre più in basso
  • 2) Un basso in più
  • 3) Seduzione ritmica (vol.1 e 2)

edizioni PLAYGAMEMUSIC

• 4) Non solo note

Pubblica la prima applicazione x ipad e iphone itunes store.

Modulo di domanda Formato docx 43 kb
Avviso pubblico integrale Formato pdf 179 kb