Vai a sottomenu e altri contenuti

Aperte le adesioni per la sedicesima edizione di 'Performance d’autore' dedicata a Grazia Deledda e patrocinata dal Comune di Nuoro

Data evento: 10/12/2021 Luogo: Firenze - Diretta streaming Categoria: Grazia 150

Si svolgerà il 10 dicembre, a Firenze, la sedicesima edizione di ''Performance d'autore'', iniziativa didattica aperta a studenti e docenti delle scuole secondarie, a cura di Diesse Firenze e Toscana, l'associazione culturale che si occupa di innovazione didattica e opera a livello nazionale. Dopo essere stata dedicata negli anni a grandi nomi come Pasolini, Fenoglio, Gadda, l'edizione del 2021 celebra la figura di Grazia Deledda, in occasione dei 150 anni dalla sua nascita.

L'evento gode del patrocinio del Comune di Nuoro. «Siamo ben lieti di patrocinare questo evento - afferma l'assessore alla Cultura Luigi Crisponi - costruire percorsi didattici centrati sull'opera di Grazia Deledda, creare situazioni di studio, di ricerca e di confronto, è davvero importante. Così come è fondamentale che il mondo della scuola dia sempre maggiore spazio e attenzione alla straordinaria figura della nostra Nobel»

Il convegno è riconosciuto dal MIUR e valido per la certificazione della formazione dei docenti, cercherà di offrire un'opportunità di incontro con l'autore attraverso la lettura diretta e personale dei suoi testi. Sono previsti due incontri pomeridiani, il 12 e il 26 novembre, destinati rispettivamente ai soli docenti e poi a docenti e studenti insieme, in preparazione al convegno vero e proprio che si terrà il 10 dicembre. In quella data, dalle 9 alle 13, si svolgerà una mattina di studi, organizzata dal comitato didattico nazionale di Performance d'autore, di cui è coordinatrice Mariantonietta Galizia.

I lavori potranno essere seguiti in streaming, ma i nuoresi avranno l'opportunità di seguirli in presenza, in base al numero di partecipanti. Si precisa che per aderire occorre iscriversi attraverso il sito www.diesse.org entro il 5 novembre.

Depliant informativo dell'evento Formato pdf 756 kb

Referente: Comune di Nuoro