Vai a sottomenu e altri contenuti

Servizio Finanze, Bilancio e Risorse Finanziarie

Informazioni

Responsabile: Dott. Danilo Saba

Indirizzo: Via Dante 44, 08100 Nuoro (NU)

Telefono: 0784216764  

Email: danilo.saba@comune.nuoro.it

PEC: protocollo@pec.comune.nuoro.it

Il Servizio finanziario svolge tutte le funzioni e le attività di cui all'art.153 del T.U. EE.LL. approvato con D. Lgs.267/2000 ed ha il compito, in stretta collaborazione con i diversi Settori e Servizi comunali, del coordinamento e della gestione dell'attività finanziaria.
L'attività di programmazione e gestione delle risorse finanziarie viene svolta dal Servizio in attuazione degli artt.107 e 152 del citati T.U. e delle norme statutarie e regolamentari dell'Ente.

Programmazione e bilancio

Il responsabile del Servizio Finanziario verifica la veridicità delle previsioni di entrata e della compatibilità delle previsioni di spesa e predispone i documenti di bilancio, assicurando l'equilibrio nel breve e medio periodo.
Sulla base del bilancio di previsione, in diretta attuazione degli obiettivi di gestione gi individuati nella Relazione Previsionale e Programmatica predispone il Peg o Pro graduando le risorse e gli interventi del Bilancio di Previsione per Servizio della struttura organizzativa.
Cos'è il bilancio di previsione? E' la programmazione delle spese che si intende sostenere nei limiti delle entrate previste poichè il bilancio di un Comune deve essere approvato in pareggio finanziario.
Cosa significa fare il bilancio? Significa fare tutti i conti senza dimenticare nulla, calcolando entrate ed uscite; un lavoro lungo e complesso che nasce negli uffici della Ragioneria, necessita della partecipazione di tutti i Responsabili dei servizi, del coordinamento da parte della Giunta, ed infine, dell'esame del Consiglio Comunale.
Com'è la struttura del bilancio? Il bilancio composto da due parti: entrata e spesa. Le entrate sono articolate in 6 titoli che indicano la provenienza dei fondi. Le spese sono suddivise in 4 titoli che indicano i principali aggregati economici.
Come si gestisce il Bilancio? In Comune nessuno può spendere una lira che non sia prevista in qualche intervento della spesa e nessuno può spendere una lira in più di quello che l'intervento specifico prevede. Questa struttura rigida porta in corso di gestione alla necessità di effettuare delle variazioni di bilancio: diminuire le spese previste in alcuni interventi per aumentarle in quello carente.

Le finalità di questo documento sono quelle di rendere conto della gestione e di fornire informazioni sulla situazione patrimoniale e finanziaria oltre che sull'andamento economico e sui flussi finanziari di un ente locale. Vengono quindi fornite informazioni sulle fonti e sugli impieghi in termini finanziari e di cassa, oltre che sui costi dei servizi erogati, misurando l'efficienza e l'efficacia dell'azione amministrativa.

Uffici, Referenti e Contatti

Responsabili di Bilancio ↓

Cognome e Nome Email Telefono
Delogu Luigi luigi.delogu@comune.nuoro.it 0784 216758
Trudu Simona simona.trudu@comune.nuoro.it 0784 216851
Costa Ivan ivan.costa@comune.nuoro.it 0784 216803

Istruttori Amministrativi ↓

Cognome e Nome Email Telefono
Demurtas Emilia emilia.demurtas@comune.nuoro.it 0784 216753
Floris Anna anna.floris@comune.nuoro.it 0784 216756
Satta Giuseppina giuseppina.satta@comune.nuoro.it 0784 216757

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto