Vai a sottomenu e altri contenuti

Servizi Civici: Soppressi dal 01.05.2022 i diritti di segreteria sui certificati. Eliminato l'uso del contante nelle transazioni

Data: 26/04/2022

Si comunica che, in esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale n. 75 del 25.03.2022, a partire dal 01.05.2022, sono soppressi i diritti di segreteria attualmente applicati ai certificati anagrafici prodotti in modalità nativa digitale e trasmessi per via telematica per Euro 0,26 e Euro 0,52 e per i certificati anagrafici rilasciati in forma cartacea allo sportello, delle autentiche di copie e firme, legalizzazione di fotografie, (ad eccezione dei certificati che richiedono ricerche d'archivio/storici).

Sempre dalla stessa data, 01.05.2022 è eliminato totalmente l'uso del contante nelle transazioni di competenza degli uffici demografici.

Pertanto tutte le transazioni inerenti i servizi demografici: rilascio documento d'identità, diritti fissi per separazioni e divorzi, celebrazione matrimoni, diritti per autorizzazioni trasporto salma, certificati storici, potranno essere effettuate mediante:

Si possono effettuare i pagamenti direttamente sull'apposita sezione del portale dei Servizi Online del Comune di Nuoro, o attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), ovvero:

• Presso le agenzie della tua banca (se abilitate)
  • Utilizzando l'home banking del tuo PSP (cerca i loghi CBILL o PagoPA)
  • Presso gli sportelli ATM della tua banca (se abilitati)
  • Presso gli sportelli di Poste Italiane (ove presente il servizio)
  • Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica, Tabaccai (ove presente il servizio)

Pagamenti PagoPa disponibili per i Servizi Demografici:

Link di riferimento

Ufficio/Organo: Servizi Civici (Anagrafe - Stato Civile - Elettorale)
Indirizzo: Via Dante 44, 08100 Nuoro (NU)
Email: marina.marchi@comune.nuoro.it servizi.demografici@comune.nuoro.it