Vai a sottomenu e altri contenuti

Progetto in lingua sarda “Una limba in caminu” CORSO DI FORMAZIONE INTERMEDIO | Prozetu in limba sarda “Una limba in caminu” CURSU DE FORMASSIONE INTERMÈDIU

Data pubblicazione on line: 27/05/2022 Data scadenza: 09/06/2022
Lingua sarda

Progetto in lingua sarda ''Una limba in caminu'' - CORSO DI FORMAZIONE INTERMEDIO

L'Amministrazione Comunale di Nuoro, nell'ambito del progetto sulla tutela delle minoranze linguistiche (L. 4821/99), intende attivare il corso di formazione intermedio in Lingua Sarda per il personale dell'ente e per i concittadini interessati ad acquisire competenze nell'uso orale e scritto della lingua sarda.

Il corso intermedio avrà una durata di n. 30 ore e si terrà a partire dalla settimana del 13 giugno 2022 con incontri di circa tre ore a cadenza settimanale o bisettimanale. Il programma delle lezioni riguarderà la letteratura sarda e in particolare quella nuorese e sarà organizzato in n. 12 incontri complessivi di cui:

  • n. 4 lezioni in presenza da 3 h ciascuna (tot. 12 ore)
  • n. 7 lezioni on line (tot. 18 ore)

Le lezioni in presenza si svolgeranno in luoghi simbolo della città di Nuoro legati a poeti e scrittori nuoresi, scomparsi e in vita: Franceschino Satta, Giovanni Piga, Pietro e Antonio Mura, Grazia Deledda, etc. Sono previsti anche due incontri con poeti in presenza che parleranno della loro opera e risponderanno alle domande dei corsisti.

Durante le lezioni on line si farà un excursus sulla letteratura in lingua sarda, sulle origini e sviluppo.

Si prenderanno in esame testi e biografie, verranno distribuiti materiali e letti testi scelti tra quelli più rappresentativi degli autori presentati.

L'attività formativa verrà svolta dalla Ditta Suia SNC (Ilbono) - Docente Dott.ssa Mariantonietta Piga.

Gli interessati a partecipare al corso devono compilare la procedura on line entro e non oltre il 9 giugno 2022.

Lo sportello di Lingua Sarda fornirà assistenza per la compilazione dell'istanza di partecipazione online nelle seguenti modalità:

  • presso l'Ufficio di Lingua Sarda c/o 3°piano del Palazzo Comunale dal lunedì al venerdì, ore 10/13;
  • via mail attraverso l'indirizzo limbasarda@comune.nuoro.it
  • telefonicamente al numero 0784/216798

Come compilare l'istanza di partecipazione online:

  1. Accedere al portale dei Servizi Online del Comune di Nuoro;
  2. Autenticarsi cliccando sulla voce ACCEDI e inserire le credenziali del sistema scelto (SPID/ CIE, eIDAS);
  3. Se non si è già registrati sul portale, verrà presentata una pagina di registrazione;
  4. Dopo l'autenticazione/registrazione sarà presentata una pagina con diverse opzioni. Premere il pulsante ''Istanze Online'' (se l'opzione non è disponibile, attivarla mediante il pulsante ''Gestisci servizi'');
  5. Dall'elenco dei moduli disponibili selezionare la categoria ''Cultura e Turismo'';
  6. Selezionare ''Cursu intermèdiu de formassione linguìstica ''Una limba in caminu''';
  7. Compilare la domanda in tutte le parti richieste e inserire gli allegati previsti (è possibile compilare parzialmente il modulo e salvare i lavori cliccando su ''Salva bozza''). La dimensione di ciascun allegato non può superare i 5 MB; le estensioni consentite sono pdf, jpg, jpeg, png.
  8. Alla conclusione della compilazione, cliccare su ''Conferma e procedi''. Sarà visualizzata una pagina che indica il numero di protocollo della dichiarazione. Una copia del modulo arriverà all'indirizzo dell'email fornito con i dati SPID.

E' sempre possibile accedere al sistema con le proprie credenziali ed entrando nella sezione ''elenco delle tue istanze'' potrà visualizzare la propria istanza, riprendere la compilazione eventualmente interrotta o, una volta terminata la procedura, visualizzare la propria dichiarazione inoltrata.

La compilazione on line potrà essere effettuata 24 ore su 24.

Successivamente alla raccolta delle iscrizioni sarà cura dell'Ufficio Lingua Sarda comunicare i giorni e gli orari degli incontri.

Prioritariamente la partecipazione al corso è riservata ai dipendenti comunali e ai residenti nel Comune di Nuoro.

Ulteriori informazioni

  • Isportellu Linguìsticu Comunale
  • c/o Palazzo Comunale, Via Dante 44 - Nuoro, dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00
  • Indirizzo mail limbasarda@comune.nuoro.it - Telefono 0784/216798

Il Dirigente
f.to Dott.ssa Maria Dettori


Prozetu in limba sarda ''Una limba in caminu'' - CURSU DE FORMASSIONE INTERMÈDIU

S'Amministrassione Comunale de Nùgoro, in s'àmbitu de su prozetu de amparu de sas minorias linguìsticas (L. 482/99), cheret ativare su cursu de formassione intermèdiu in Limba Sarda pro su pessonale de s'ente e pro sos cuntzitadinos interessaos a otènnere pratichesa in s'impreu orale e iscritu de sa limba sarda.

Su cursu intermèdiu at a durare n. 30 oras e at a cumintzare sa chida dae su 13 de làmpadas de ocannu chin addòbios de belle tres oras sa chida. Su programma de sas letziones at a pertocare sa literadura sarda e mascas sa nugoresa e at a èssere organizau in n. 12 addòbios in totu, goi partios:

  • N. 4 letziones in presèntzia de 3 h cadauna (tot. 12 oras)
  • N. 7 letziones online (tot. 18 oras)

Sas letziones in presèntzia s'an a fàchere in locos nòdios de sa tzitade de Nùgoro ligaos a poetas e iscritores nugoresos, iscumpàssios o galu bivos: Frantzischinu Satta, Jubanne Piga, Predu e Antoni Mura, Gràssia Deledda etc. Sun previstos fintzas duos addòbios in presèntzia chin poetas chi an a faveddare de s'òpera issoro e an a rispòndere a sas dimandas de sos cursistas.

In intro de sas letziones online s'at a fàchere un'excursus supra de sa literadura in limba sarda, dae sa nàschida a oje. S'an a picare in cussideru testos e biografias, s'at a intregare materiale e s'an a lèghere testos isseperaos intre sos prus rapresentativos de sos autores presentaos.

S'atividade formativa at a èssere ammaniada dae sa ''Ditta Suìa Snc'' de Irbono, chin professora sa D.ra Mariantonietta Piga.

Sos interessaos a picare parte a su cursu depen cumpilare sa protzedura online intro e non prus a tardu de su 9 de làmpadas de ocannu.

S'isportellu de Limba Sarda at a frunire assistèntzia pro sa cumpilassione de s'istàntzia de partetzipassione online in custas modalidades:

  • In s'Ufìssiu de sa Limba Sarda, 3° pianu de su Palatu Comunale dae su lunis a su chenàpura, oras 10/13;
  • Via mail pro mesu de s'indiritzu limbasarda@comune.nuoro.it
  • Telefonicamente a su nùmeru 0784/216798

Comente compilare s'istàntzia de partetzipassione online:

  1. Aperinde su portale dei Servizi Online del Comune di Nuoro;
  2. Auteticande·si clicande sa boche ACCEDI e ponende sas credentziales de su sistema isseperau (SPID/CIE, eIDAS);
  3. Si su suzetu no est giai rezistrau in su portale, at a èssere presentada una pàzina de rezistrassione;
  4. Isseperande ''Istanze Online'' in sa pàzina a pustis de s'autenticassione/rezistrassione e ativande s'optzione pro mesu de ''Gestisci servizi'' si issa no est galu disponìbile;
  5. Isseperande ''Cultura e Turismo''; dae s'elencu de sos mòdulos disponìbiles;
  6. Seletzionande 'Cursu intermèdiu de formassione linguìstica ''Una limba in caminu'';
  7. Compilande sa dimanda in cada parte inditada e incruinde sos documentos previstos (s'in casu est possibile in s'ìnteri de non compilare de su totu su mòdulu e de sarbare su traballu fatu clicande in supra de ''Salva bozza''). Sa mannària de cada documentu incruiu non podet èssere de prus de 5 MB; sas estensiones ammìtias sun pdf, jpg, jpeg, png.
  8. Clicande a concruos ''Conferma e procedi''. S'at a bìere una pàzina chi inditat su nùmeru de protocollu de sa decrarassione. Una còpia de su mòdulu at a arribare a s'indiritzu de s'email fruniu in pare chin sos datos SPID.

Est semper possibile a intrare a intro de su sistema chin sas credentziales proprias; intrande a sa setzione ''elenco delle tue istanze'' s'at a pòdere annotare s'istàntzia de su suzetu, torrare a sichire sa cumpilassione s'in casu l'apat interròmpia in antis o, una borta acabbada sa protzedura, annotare sa decrarassione sua intregada.

La cumpilassione on line s'at a poder fàchere in sas 24 oras sichias.

A pustis de sa collida de sas iscritziones an a èssere a incuru de s'Ufìssiu de sa Limba Sarda sas comunicassiones in contu de dies e oràrios de sos addòbios.

Sa partetzipassione a su cursu est riservada in antis a sos dipendentes comunales e a sos residentes in su Comunu de Nùgoro.

Informatziones ulteriores

  • Isportellu Linguìsticu Comunale
  • Palatu Comunale, carrera de Dante 44 - Nùgoro, dae su lunis a su chenàpura dae sas 10:00 a sas 13:00
  • Indiritzu mail limbasarda@comune.nuoro.it - Telèfonu 0784/216798

Sa Dirizente
f.au D.ra Maria Dettori

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Cultura
Referente: Simona Mele
Indirizzo: Via Dante 44, 08100 Nuoro (NU)
Telefono: 0784216989  
Fax: -
Email: maria.dettori@comune.nuoro.it
Email certificata: servizi.culturali@pec.comune.nuoro.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto