Vai a sottomenu e altri contenuti

Laboratorio culturale in lingua sarda Una limba in caminu | Laboratòriu culturale in limba sarda Una limba in caminu

Data pubblicazione on line: 03/05/2022 Data scadenza: 16/05/2022

Laboratorio lingua sarda

12 maggio 2022

Le iscrizioni sono prorogate al 16 maggio e sarà possibile ricevere assistenza e compilare la domanda online presso l'Ufficio Lingua Sarda sito al terzo piano del Palazzo Comunale, venerdì 13 e lunedì 16 dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

Sas iscritziones sunt prorogadas a su 16 de maju e at a èssere possìbile retzire assistèntzia e compilare sa dimanda in lìnia in s'Uftziu limba sarda a su de tres pianos de su palatzu comunale, chenàbura su 13 e lunis su 16 dae sas 10 a sas 13.

Avviso di iscrizione al laboratorio culturale in lingua sarda Una limba in caminu

Il Comune di Nuoro, nell'ambito del progetto sulla tutela delle minoranze linguistiche (L. 482/99), attiva il laboratorio culturale Una limba in caminu il cui tema sarà incentrato sulla Festa del Redentore e sul vestiario tradizionale.

Finalità

Il tema del laboratorio sarà incentrato sulla Festa del Redentore rappresentazione, per Nuoro e la Sardegna, di un appuntamento importante per aspetti che attengono non solo alla spiritualità della ricorrenza ma anche alla promozione della Città.

La varietà del vestiario tradizionale sardo presentato in occasione della sfilata rappresenta un unicum all'interno del bacino del Mediterraneo in quanto la Sardegna è l'unico luogo dove, a distanza di pochi chilometri da un paese all'altro, si possono notare capi di abbigliamento diversi sia per foggia che per utilizzo di ricami eseguiti in loco e stoffe pregiate.

E' il vestiario tradizionale il filo conduttore del laboratorio che avrà l'obiettivo di valorizzare gli abiti e i monili presenti in sfilata e di diffondere la conoscenza dei nomi dei capi di abbigliamento dei centri più significativi nell'idioma locale, le tecniche di lavorazione, i nomi delle stoffe e la loro provenienza.

Le finalità specifiche del Laboratorio sono la conoscenza, valorizzazione, promozione e utilizzo della lingua sarda; il suo insegnamento attraverso un percorso semplice e di facile apprendimento; la conoscenza delle proprie radici culturali, delle risorse del territorio, della cultura di appartenenza e in particolare la Festa del Redentore e il vestiario tradizionale sardo.

Metodologia

Il laboratorio, con sede a Nuoro, della durata di 60 ore e tenuto in Lingua Sarda, sarà articolato in:

  • lezioni riguardanti la storia e l'organizzazione dell'evento del Redentore;
  • lezioni frontali curate da 5 esperti del vestiario tradizionale sardo provenienti dai centri urbani che negli anni hanno scritto la storia della Festa del Redentore e che metteranno a disposizione dei partecipanti il loro sapere frutto di ricerche effettuate in questo campo;
  • lezioni pratiche in cui i partecipanti dovranno rielaborare le informazioni e nozioni apprese durante le lezioni dei 5 esperti per mettere assieme i testi e i contenuti che andranno a costituire la resa finale del progetto, ovvero la creazione di una pubblicazione che raccoglierà il materiale fotografico, linguistico, tecnico e scientifico prodotto durante il laboratorio.

Il periodo di svolgimento del laboratorio prenderà avvio verso la metà di maggio e terminerà con la presentazione della pubblicazione in occasione della Festa del Redentore.

Destinatari

Per la partecipazione al laboratorio si darà priorità ai cittadini residenti nel Comune di Nuoro. E' previsto un numero massimo di 20 partecipanti e la lista degli stessi verrà stilata in base alla data di arrivo della domanda di partecipazione.

L'Ente si riserva il diritto di sospendere, modificare, revocare o annullare le procedure relative al presente avviso, senza che i soggetti interessati possano vantare alcuna pretesa.

Scadenze e modalità di partecipazione

Tutti i soggetti interessati devono inviare la domanda di adesione, attraverso l'apposita Istanza di Partecipazione online, entro l'16.05.2022.

Come compilare l'istanza di partecipazione online:

  1. Accedere al portale dei Servizi Online del Comune di Nuoro;
  2. Autenticarsi cliccando sulla voce ACCEDI e inserire le credenziali del sistema scelto (SPID/ CIE, eIDAS);
  3. Se non si è già registrati sul portale, verrà presentata una pagina di registrazione;
  4. Dopo l'autenticazione/registrazione sarà presentata una pagina con diverse opzioni. Premere il pulsante ''Istanze Online'' (se l'opzione non è disponibile, attivarla mediante il pulsante ''Gestisci servizi'');
  5. Dall'elenco dei moduli disponibili selezionare la categoria ''Cultura e Turismo'';
  6. Selezionare ''Iscrizione al laboratorio culturale in lingua sarda Una limba in caminu'';
  7. Compilare la domanda in tutte le parti richieste e inserire gli allegati previsti (è possibile compilare parzialmente il modulo e salvare i lavori cliccando su ''Salva bozza''). La dimensione di ciascun allegato non può superare i 5 MB; le estensioni consentite sono pdf, jpg, jpeg, png.
  8. Alla conclusione della compilazione, cliccare su ''Conferma e procedi''. Sarà visualizzata una pagina che indica il numero di protocollo della dichiarazione. Una copia del modulo arriverà all'indirizzo dell'email fornito con i dati SPID.

E' sempre possibile accedere al sistema con le proprie credenziali ed entrando nella sezione ''elenco delle tue istanze'' potrà visualizzare la propria istanza, riprendere la compilazione eventualmente interrotta o, una volta terminata la procedura, visualizzare la propria dichiarazione inoltrata.

La compilazione on line potrà essere effettuata 24 ore su 24.

Responsabile del procedimento

Ai fini del presente avviso, il Responsabile Unico del Procedimento è la Dr.ssa Maria Dettori.

Ulteriori informazioni

Isportellu Linguìsticu Comunale
c/o Palazzo Comunale, Via Dante 44 - Nuoro, dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Indirizzo mail limbasarda@comune.nuoro.it Telefono 0784/2167898

Tutti i dati saranno trattati esclusivamente dal Comune di Nuoro e non saranno comunicati a terzi, né diffusi, se non per quanto necessario per la realizzazione delle sezioni sul portale online turistico istituzionale.

La Dirigente
F.to Dr.ssa Maria Dettori


Abisu de iscritzione a su laboratòriu culturale in limba sarda Una limba in caminu

Su Comunu de Nùgoro, in s'àmbitu de su prozetu de amparu de sas minorias linguìsticas (L. 482/99), ativat su laboratòriu culturale Una limba in caminu in contu de sa Festa de Su Redentore e de sa bestimenta tradissionale.

Punnas

Su tema de su laboratòriu at a pertocare sa Festa de Su Redentore chi rapresentat, pro Nùgoro e pro sa Sardigna, un'apuntamentu de grandu importu non pro s'ispiritualidade ebbia ma fintzas pro sa promotzione de sa tzitade.

Sa variedade de sa bestimenta tradissionale sarda ammustrada in ocasione de s'isfilada rapresentat un'unicum in totu su Mediterràneu ca petzi in Sardigna, a pacu tretu intre una bidda e s'àtera, si bi poden atzapare pinzos diversos siat pro traju siat pro s'impreu de ricamos fatos in ibe etotu e tessinzos de primore.

Sa bestimenta tradissionale est s'afilu de su laboratòriu chi at a àere sa punna de balorizare bestires e oreria presentes in s'isfilada, e de ispàrghere sa connoschèntzia de sos nùmenes locales de sos pinzos de sas biddas prus connotas, sas tènnicas de traballu, sos nùmenes de sos diferentes tessinzos e dae ube benin.

Sas punnas ispetzìficas de su Laboratòriu sun sa connoschèntzia, sa balorizassione, sa promotzione e s'impreu de sa limba sarda; s'insinnamentu suo pro mesu de un'àndala sìmpriche e fàtzile a l'imparare; sa connoschèntzia de sas radichinas culturales nostras, sas risorsas de su territòriu, s'apartenèntzia culturale e mascamente sa Festa de Su Redentore e sa bestimenta tradissionale sarda.

Metodologia

Su laboratòriu, totu cantu in limba sarda, at a èssere in Nùgoro, at a durare 60 oras e s'at a cumpònnere de:

  • Letziones chi pertocan s'istòria e s'organizassione de s'eventu de Su Redentore;
  • Letziones in presèntzia a incuru de 5 espertos de bestimenta tradissionale sarda chi benin dae sas biddas chi in sos annos an iscritu s'istòria de Su Redentore e chi an a pònnere a disponimentu de sos partetzipantes sas connoschèntzias issoro, frutu de chircas profundas in custu campu;
  • Letziones pràticas in ube sos partetzipantes an a dèpere rielaborare informatziones e connoschéntzias imparadas in sas letziones de sos 5 espertos, pro cumpònnere sos testos e sos contenutos chi an a formare su risurtau a concruos de su prozetu, ossiat una pubricassione chi at a regòllere totu su materiale fotogràficu, linguìsticu, tènnicu e sientìficu ammaniau dae su laboratòriu.

Su laboratòriu at a cumintzare a bia de sa midade de maju e at a acabbare chin sa presentada de sa pubricassione in ocasione de sa Festa de Su Redentore.

Destinatàrios

Pro sa partetzipassione a su laboratòriu s'at a dare prioridade a sos tzitadinos residentes in su Comunu de Nùgoro. Est previstu unu nùmeru màssimu de 20 partetzipantes e sa lista s'at a fàchere cuforma a s'ordine de arribu de sas dimandas de partetzipassione.

S'Ente si riserbat su diritu de suspèndere, modificare, revocare o annuddare sas protzeduras in contu de custu presente abisu, chentza chi sos suzetos interessaos nde podan àere pretesa peruna.

Iscadèntzias e modalidades de partetzipassione

Totu sos suzetos interessaos depen imbiare sa dimanda de adesione, pro mesu de s'apòsita Istàntzia de partetzipassione online, intro su 12.05.2022.

Comente compilare s'istàntzia de partetzipassione online:

  1. Aperende su portale dei Servizi Online del Comune di Nuoro;
  2. Auteticande·si clicande sa boche ACCEDI e ponende sas credentziales de su sistema isseperau (SPID/CIE, eIDAS);
  3. Si su suzetu no est giai rezistrau in su portale, at a èssere presentada una pàzina de rezistrassione;
  4. Seperande ''Istanze Online'' in sa pàzina a pustis de s'autenticassione/rezistrassione e ativande s'optzione pro mesu de ''Gestisci servizi'' si issa no est galu disponìbile;
  5. Seperande 'Cultura e Turismo' dae s'elencu de sos mòdulos disponìbiles;
  6. Seletzionande 'Partetzipare a su laboratòriu culturale in limba sarda Una limba in caminu';
  7. Compilande sa dimanda in cada parte inditada e incruende sos documentos previstos (s'in casu est possibile in s'ìnteri de non compilare de su totu su mòdulu e de sarbare su traballu fatu clicande in supra de ''Salva bozza''). Sa mannària de cada documentu incruiu non podet èssere de prus de 5 MB; sas estensiones ammìtias sun pdf, jpg, jpeg, png.
  8. Clicande a concruos ''Conferma e procedi''. S'at a bìere una pàzina chi inditat su nùmeru de protocollu de sa decrarassione. Una còpia de su mòdulu at a arribare a s'indiritzu de s'email fruniu in pare chin sos datos SPID.

Est semper possibile a intrare a intro de su sistema chin sas credentziales proprias; intrande a sa setzione ''elenco delle tue istanze'' s'at a pòdere annotare s'istàntzia de su suzetu, torrare a sichire sa compilassione s'in casu l'apat interròmpia in antis o, una borta acabbada sa protzedura, annotare sa decrarassione sua intregada.

La compilassione on line s'at a poder fàchere in sas 24 oras sichias.

Responsabile de su protzedimentu

In riferimentu a custu presente abisu, su Responsàbile Ùnicu de su Protzedimentu est sa D.rs Maria Dettori

Àteras informatziones

Isportellu Linguìsticu Comunale
c/o Palatu Comunale, carrera de Dante 44 - Nùgoro, dae su lunis a su chenàpura dae sas 10:00 a sas 13:00
Indiritzu mail limbasarda@comune.nuoro.it Telèfonu 0784/2167898

Totus sos datos ant a èssere trataos petzi dae su Comunu de Nùgoro e no ant a èssere comunicaos a àtere, nen difusos, si non pro cantu netzessàriu pro s'ammaniadura de sas setziones in su portale online turìsticu istitussionale.

Sa Dirizente
F.au D.ra Maria Dettori


Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Avviso di iscrizione al laboratorio culturale in lingua sarda Una limba in caminu Formato pdf 288 kb
Abisu de iscritzione a su laboratòriu culturale in limba sarda Una limba in caminu Formato pdf 214 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Referente: Comune di Nuoro
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto