Vai a sottomenu e altri contenuti

TARI 2021: Attività industriali con capannoni di produzione

Data pubblicazione on line: 07/04/2022 Data scadenza: 30/06/2022

Dal 1° gennaio 2021 sono entrate in vigore alcune modifiche al Testo Unico dell'Ambiente (D. Lgs. 152/2006) introdotte dal D. Lgs. 116/2020.

Tra le novità, l'esclusione totale dalla tassazione delle superfici dove avvengono le lavorazioni industriali, comprese quelle relative ai magazzini di materie prime, semilavorati e merci, in quanto produttive di SOLI rifiuti speciali.

Va sottolineato, che devono ritenersi speciali anche i rifiuti prodotti nei magazzini di materie prime, merci, prodotti lavorati o semilavorati, ciò in quanto questi ultimi sono funzionalmente ed esclusivamente collegati ai reparti produttivi e come tali ''vanno considerati aree strettamente connesse al ciclo produttivo, con riconoscimento di produzione di rifiuti (solo) industriali''.

Restano pertanto tassabili solo i locali adibiti ad uffici, spogliatoi, mense ecc. che invece producono rifiuti urbani (carta, plastica, vetro ecc.).

Rientrano nella categoria delle ''attività industriali con capannoni di produzione'' anche le ''attività artigianali''.

Per ottenere questa riduzione, le utenze non domestiche comprese nella categoria ''ATTIVITA' INDUSTRIALI CON CAPANNONI DI PRODUZIONE'' dovranno, ENTRO IL 30 GIUGNO P.V.:

  • COMUNICARE attraverso apposito modulo OnLine (con accesso tramite SPID) al Comune le nuove metrature specificando l'uso a cui sono adibite completo degli allegati richiesti;
  • TRASMETTERE il contratto sottoscritto con società specializzata che si occupa della raccolta, trasporto e recupero smaltimento dei rifiuti speciali prodotti nelle aree di produzione ed annessi magazzini.

Come compilare il modulo telematico:

  1. Accedere al portale dei Servizi Online del Comune di Nuoro;
  2. Autenticarsi cliccando sulla voce ACCEDI e inserire le credenziali del sistema scelto (SPID/ CIE, eIDAS);
  3. Se non si è già registrati sul portale, verrà presentata una pagina di registrazione;
  4. Dopo l'autenticazione/registrazione sarà presentata una pagina con diverse opzioni. Premere il pulsante ''Istanze Online'' (se l'opzione non è disponibile, attivarla mediante il pulsante ''Gestisci servizi'');
  5. Dall'elenco dei moduli disponibili selezionare la categoria ''Tributi'';
  6. Selezionare ''TARI 2021 - Attività industriali con capannoni di produzione - COMUNICAZIONE SUPERFICI ATTIVITA' INDUSTRIALI (D. Lgs. n. 116/2020)'';
  7. Compilare la domanda in tutte le parti richieste e inserire gli allegati previsti (è possibile compilare parzialmente il modulo e salvare i lavori cliccando su ''Salva bozza''). La dimensione di ciascun allegato non può superare i 5 MB; le estensioni consentite sono pdf, jpg, jpeg, png.
  8. Alla conclusione della compilazione, cliccare su ''Conferma e procedi''. Sarà visualizzata una pagina che indica il numero di protocollo della dichiarazione. Una copia del modulo arriverà all'indirizzo dell'email fornito con i dati SPID.

E' sempre possibile accedere al sistema con le proprie credenziali ed entrando nella sezione ''elenco delle tue istanze'' potrà visualizzare la propria istanza, riprendere la compilazione eventualmente interrotta o, una volta terminata la procedura, visualizzare la propria dichiarazione inoltrata.

La compilazione on line potrà essere effettuata 24 ore su 24.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Entrate Tributarie
Referente: Comune di Nuoro
Indirizzo: Via Dante 44, 08100 Nuoro (NU)
Telefono: 0784216851  
Fax: -
Email: simona.trudu@comune.nuoro.it
Email certificata: protocollo@pec.comune.nuoro.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto