Vai a sottomenu e altri contenuti

Concessione di occupazione temporanea di suolo pubblico - Online la modulistica

Data pubblicazione on line: 02/04/2022

Dal 1 aprile sarà dovuto il pagamento del canone unico, poiché da tale data scade il periodo di esenzione.

Sino al 30 giugno le istanze saranno esenti dal pagamento del bollo e dal pagamento dei diritti di segreteria.

Occupazione temporanea suolo pubblico pubblici esercizi con pregresse concessioni che intendono aderire alla proroga

A far data dalla pubblicazione della deliberazione, i titolari di pubblici esercizi che sono già in possesso di una concessione di occupazione temporanea di suolo pubblico rilasciata per l'anno 2021, ancorché scaduta al 31 marzo 2022, per pedane, tavoli, sedie, ombrelloni e similari, potranno occupare la superficie precedentemente concessa, aderendo alla proroga sino al 30 giugno 2022.

  • Gli esercenti interessati all'occupazione di suolo pubblico, ovvero i titolari di pubblici esercizi che nel 2021 hanno già ottenuto una concessione, dovranno compilare entro 15 giorni lavorativi dall'inizio dell'occupazione apposita istanza on line 'Occupazione suolo pubblico - dichiarazione sostitutiva di atto notorio per attestare che nulla è mutato'.
  • Tutti gli esercenti, che intendono occupare il suolo pubblico oltre il 30 giugno 2022, dovranno provvedere entro e non oltre il 30 maggio 2022 ad inoltrare apposita istanza on line 'Richiesta occupazione temporanea di suolo pubblico - nuove occupazioni'.

Occupazione esercizi pubblici nuova concessione o modifica concessione anno precedente

I titolari di pubblici esercizi che non hanno ottenuto in passato concessioni per l'occupazione di suolo pubblico o che intendono modificare la concessione precedentemente ottenuta, devono presentare l'Istanza on line 'Richiesta occupazione temporanea di suolo pubblico - nuove occupazioni' da compilarsi sul sito internet del Comune.

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica, con accesso tramite SPID, accedendo ai Servizi online del Comune di Nuoro > Sezione Istanze online -> sezione 'Patrimonio'.

Come presentare le istanze online

  1. Accedere al portale dei Servizi Online del Comune di Nuoro;
  2. Autenticarsi cliccando sulla voce ACCEDI e inserire le credenziali del sistema scelto (SPID, CIE, eIDAS);
  3. Se non si è già registrati sul portale, verrà presentata una pagina di registrazione;
  4. Dopo l'autenticazione/registrazione sarà presentata una pagina con diverse opzioni. Premere il pulsante ''Istanze Online'' (nel caso non si visualizza ''Istanze Online'', premere il pulsante ''Gestisci Servizi'' e nella pagina che si presenta, spuntare ''Autorizza al trattamento dei dati ed Attiva'' sotto la voce ''Istanze Online''. Si raccomanda di attivare anche il servizio 'PagoPA - Pagamenti OnLine' per poter effettuare eventuali pagamenti collegati all'istanza. Poi premere il pulsante ''Salva modifiche''.)
  5. Dall'elenco dei moduli disponibili selezionare la categoria ''Patrimonio'';
  6. Selezionare il modulo ''Occupazione suolo pubblico - dichiarazione sostitutiva di atto notorio per attestare che nulla è mutato'' oppure 'Richiesta occupazione temporanea di suolo pubblico - nuove occupazioni';
  7. Compilare la domanda in tutte le parti richieste e inserire gli allegati previsti (è possibile compilare parzialmente il modulo e salvare i lavori cliccando su ''Salva bozza''). Eventuali allegati potranno essere inseriti direttamente nella domanda online. La dimensione di ciascun allegato non può superare i 5 MB; le estensioni consentite sono pdf, jpg, jpeg, png.
  8. Alla conclusione della compilazione, cliccare su ''Conferma e procede''. Sarà visualizzata una pagina che indica il numero di protocollo della domanda (una copia della domanda arriverà all'indirizzo del l'email fornito con i dati SPID).
  9. Verificare di aver ricevuto la e-mail di conferma dell'inoltro (che fa fede ai fini della trasmissione della domanda entro i termini). La domanda e il numero di registrazione di protocollo assegnato è disponibile nell'elenco di istanze dell'utente.

Il richiedente potrà sempre accedere al sistema con le proprie credenziali ed entrando nella sezione ''elenco delle tue istanze'' potrà visualizzare la propria domanda, riprendere la compilazione eventualmente interrotta o, una volta terminata la procedura, visualizzare la domanda inoltrata.

La compilazione on line della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Patrimonio
Referente: Comune di Nuoro
Indirizzo: Via Dante 44, 08100 Nuoro (NU)
Telefono: 0784216808  
Fax: -
Email: adalgisa.canu@comune.nuoro.it
Email certificata: servizio.patrimonio@pec.comune.nuoro.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto