Vai a sottomenu e altri contenuti

Iscrizione e rinnovo Albo Comunale Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche

Data pubblicazione on line: 08/02/2022

Si comunica a tutti gli interessati che sono aperte le iscrizioni per il rinnovo dell'Albo Comunale delle Associazioni Sportive Dilettantistiche e delle Società sportive.

L'Albo è stato istituito con lo scopo di favorire il dialogo diretto tra il Comune e le Associazioni che operano sul territorio comunale.

L'iscrizione all'Albo delle Associazioni costituisce condizione necessaria per:

  • accedere a contributi e sovvenzioni;
  • beneficiare di interventi economici;
  • partecipare alla consulta relativa all'attività svolta;
  • il riconoscimento del Patrocinio dell'Ente;
  • utilizzo di immobili ed attrezzature di proprietà del Comune;
  • stipulare convenzioni per promuovere programmi.

Possono richiedere l'iscrizione all'albo:

  • Associazioni e Gruppi regolarmente costituiti da almeno 12 mesi che hanno sede nel territorio o che siano operanti in ambito comunale.
  • Associazioni a carattere Nazionale e/o Regionale che svolgono, tramite una loro sezione, l'attività in ambito comunale.

L'iscrizione può essere effettuata una volta maturato il termine di 12 mesi dalla costituzione. Dovranno essere espressamente previste, l'assenza di scopi di lucro e l'attività gratuita delle cariche associative.

Saranno escluse le associazioni e i gruppi aderenti a partiti politici, articolazioni di essi o di dichiarata ispirazione politica.

Modalità di iscrizione e aggiornamento dell'Albo.

Le Associazioni e Società dovranno accedere ai servizi online del Comune di Nuoro con SPID o altro metodo proposto dal sistema.

Non hai lo SPID? Clicca qui per ottenerlo facilmente.

Hai lo SPID o altro sistema di riconoscimento digitale? Allora segui questi semplici passaggi:

  1. Accedi al portale dei Servizi online del Comune di Nuoro;
  2. Autenticati cliccando sulla voce ACCEDI (in alto a destra) e seleziona una delle modalità di accesso;
  3. Se non si è già registrati sul portale, verrà presentata una pagina di registrazione;
  4. Dopo l'autenticazione/registrazione sarà presentata una pagina con diverse opzioni. Premere il pulsante ''Istanze Online'' (nel caso non si visualizzi ''Istanze Online'', premere il pulsante ''Gestisci Servizi'' e nella pagina che si presenta, spuntare ''Autorizza al trattamento dei dati ed Attiva'' sotto la voce ''Istanze Online''. Poi premere il pulsante ''Salva modifiche''.)
  5. Dall'elenco dei moduli disponibili seleziona la categoria ''Sport'';
  6. Seleziona ''Iscrizione all'albo comunale delle associazioni e delle società sportive'';
  7. Compila la domanda in tutte le parti richieste e inserisci gli allegati previsti (è possibile compilare parzialmente il modulo e salvare i lavori cliccando su ''Salva bozza''). La dimensione di ciascun allegato non può superare i 5 MB; le estensioni consentite sono pdf, jpg, jpeg, png.
  8. Documenti richiesti da allegare prima di inoltrare l'istanza sono:
    a. Copia dell'atto costitutivo e dello Statuto, riportante la data di approvazione;
    b. Copia del Certificato di Codice Fiscale e/o Partita Iva;
    c. Copia dell'Ultimo Bilancio - approvato dagli organi associativi;
    d. Copia dell'elenco dei soci e relativa conseguenzialità numerica;
    e. Scheda descrittiva dell'attività svolta;
    f. Copia dell'ultimo bilancio rendiconto consuntivo approvato dagli organi associativi;
    g. Elenco dei beni immobili patrimoniali con l'indicazione della loro destinazione, nonché dei beni mobili;
    h. Dichiarazione del legale rappresentante che attesti che tutta la documentazione prodotta è conforme all'originale;
    i. Copia del documento di identità del legale rappresentante.
  9. Alla conclusione della compilazione, cliccare su ''Conferma e procedi''. Sarà visualizzata una pagina che indica il numero di protocollo della domanda. Una copia della domanda arriverà all'indirizzo dell'email fornito.

Potrai sempre accedere al sistema in qualunque momento e selezionando ''elenco delle tue istanze'' potrai visualizzare la tua domanda, riprendere la compilazione eventualmente interrotta o, una volta terminata la procedura, visualizzare la domanda inoltrata.

Una volta trasmessa l'istanza, non sarà più possibile modificarla, si potrà comunque presentare una nuova istanza che sostituirà in automatico la precedente.

La compilazione online della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e non è previsto un termine per la presentazione.

Per eventuali chiarimenti inerenti la compilazione del modulo online, basterà inviare una richiesta via mail al seguente indirizzo: posta@comune.nuoro.it.

Le Associazioni e le Società sportive rimarranno iscritte negli albi di riferimento sino alla perdita dei requisiti che ne hanno determinato l'accesso.

Ogni Associazione e Società potrà richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dall'Albo di appartenenza.

È onere delle Associazioni e Società sportive aggiornare periodicamente la propria scheda associativa.

La Dirigente
F.to Dott.ssa Maria Dettori

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Sport
Referente: Alessandro Hassan
Indirizzo: Via Dante 44, 08100 Nuoro (NU)
Telefono: 0784216715  
Fax: -
Email: alessandro.hassan@comune.nuoro.it
Email certificata: protocollo@pec.comune.nuoro.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto